|
VIRUS H1N1
H1N1 è un nuovo virus che è stato scoperto nell’uomo ad arile 2009. In un primo tempo si pensava che si trattasse dell’influenza suina perché alcuni geni del virus sono simili all’influenza che colpisce i suini.
Successivamente si è scoperto che in questo nuovo virus è avvenuto un fenomeno di “riassortimento” poiché sono presenti 2 geni dell’influenza suina, un gene del virus dell’aviaria ed un gene dell’influenza umana.
Il contagio avviene da persona a persona, nello stesso modo in cui si trasmette l’influenza stagionale, L’11 giugno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha portato il livello di attenzione su questo nuovo virus a 6 su 6, dichiarando il periodo pandemico della nuova influenza, cioè l’aumentata e prolungata trasmissione del virus nella popolazione in numerosi Paesi del mondo.
I sintomi del virus A/H1N1 sono simili a quelli di un’influenza stagionale: febbre, tosse, mal di gola, raffreddore, dolori articolari ,brividi e stanchezza.
In alcuni casi sono stati riportati anche diarrea e vomito. I decessi sono stati causati da complicazioni insorte seguito dell’infezione.
Al momento gli scienziati non sono in grado di prevedere la gravità della pandemia da virus A/H1N1 in termini di numero di persone contagiate o di decessi, quando comparirà anche l’influenza stagionale.
|